STAGE

Ho svolto il mio stage nel periodo che va dal 13 settembre all’8 ottobre del 2021, presso l’azienda Tecnotrade, di San Giovani in Persiceto, una web agency nata a Bologna nel 2000.  

L’agenzia Tecnotrade si occupa della consulenza e della realizzazione di progetti web, seguendo la crescita digitale di attività o altre aziende.  

 

Le conoscenze che ho applicato in azienda, e che avevo appreso a scuola, sono state avere dimestichezza con un computer Apple e saper utilizzare i programmi Adobe, quali Illustrator e Photoshop.  

 

In azienda, per prima cosa, ho visto e conosciuto l’ambiente lavorativo, con i suoi orari e le sue dinamiche. L’attività che ho svolto maggiormente è stata creare dei post per i social, Facebook e Instagram. Inoltre ho imparato ad utilizzare il sistema HTML, che fino ad allora non sapevo nemmeno esistesse.  

 

Come detto poche righe sopra, mi sono occupata principalmente della creazione di post per due clienti dell’agenzia, il Caseificio Bio Reggiani e Pausanchio; i post per il caseificio riguardavano i loro prodotti, ricette fatte con il parmigiano di loro produzione o semplici post sul parmigiano e sul caseificio. Invece quelli di Pausanchio riguardavano sempre i prodotti, ma anche temi relativi alla salute e più nello specifico alla qualità e al beneficio di bere caffè.  

 

Alcuni dei post che ho creato sono stati pubblicati direttamente sulle due piattaforme social e sono visibili nei profili del Caseificio e di Pausanchio. Ne ho anche creati di speciali per il periodo natalizio e per capodanno per svariati clienti di Tecnotrade. 

 

Un’altra attività che ho svolto è stata la scrittura e la pubblicazione di articoli tramite il sistema HTML che ho imparato ad usare studiando un’apposita guida su un sito indicatomi dalla mia tutor. Ho scritto degli articoli per Pausanchio e per Camera Nation, e delle ricette per il Caseificio Bio Reggiani. Gli articoli e le ricette sono poi stati pubblicati e sono tutt’ora visibili nei rispettivi siti.  

 

Inoltre ho collaborato con il team di Tecnotrade che stava apportando modifiche al proprio sito aziendale, creando immagini con Illustrator e Photoshop, che adesso fanno parte e costituiscono la home del sito e mostrano alcuni esempi di lavori fatti dall’azienda per i loro clienti.  

 

La mia esperienza in stage è stata positiva perché mi ha dato la possibilità di avere una panoramica di come funziona il mondo del lavoro. Anche se non mi piacerebbe lavorare permanentemente lì, ho avuto uno scorcio sul mondo del web.  

 

L’ambiente di lavoro era informale, infatti mi sono sentita da subito parte di un team, ma anche professionale. Ho capito che serve serietà e professionalità sul posto di lavoro, ma che se ci si impegna si ottengono risultati e soddisfazioni personali. È stata un’esperienza che ripeterei, e che consiglio, utile per capire cosa potrebbe piacere, e cosa no. 

Poster creato in seguito all'esperienza di stage.